SEO è un acronimo che fa riferimento ad un’attività del Digital Marketing relativa all’ottimizzazione delle pagine web nella parte dedicata ai risultati organici. Suona complicato? Non preoccuparti: ora spieghiamo tutto in maniera semplice.

SEO: significato e definizione

SEO sta per “Search Engine Optimization”, cioè l’insieme di tutte le attività strategiche che mirano ad aumentare la visibilità organica (non a pagamento) di una pagina web sui motori di ricerca.

L’obiettivo della SEO è quello di migliorare la posizione di un sito web sui motori di ricerca, scalando la classifica della SERP (cioè la pagina dei risultati di ricerca, quella che appare dopo aver inserito, ad esempio, una frase dentro Google) , con il fine di arrivare nella prima pagina – e magari anche tra le prime posizioni!

Google è in assoluto il motore di ricerca più utilizzato al mondo; quindi, quando si parla di strategie SEO si fa riferimento allo studio di tutte quelle best practice che “piacciono” all’algoritmo di Google ai fini di una migliore ottimizzazione. L’attività SEO, come già accennato, fa parte del più ampio spettro di attività del Digital Marketing.

Il Digital marketing è l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne ed influenzarne l’andamento per creare offerte sul profilo del cliente target. 

E proprio Il target è un elemento fondamentale anche nelle attività SEO. Infatti, quando un utente fa una ricerca su Google, si aspetta di trovare in prima pagina risultati pertinenti rispetto al suo intento di ricerca.

Per cui, è importante creare dei contenuti SEO-optimized e realmente utili per gli utenti.

SEO: come funziona e come farla in maniera efficace

Fare SEO significa svolgere una serie di sotto-attività che la rendano efficace; possiamo divederle in fasi per capire meglio come si struttura il processo.

Fase 1 SEO: ricerca e scelta delle keyword

La ricerca delle parole chiave è una fase fondamentale dell’attività di SEO. Infatti, affinché il nostro contenuto sia ottimizzato per i motori di ricerca, è indispensabile utilizzare le parole chiave più ricercate dagli utenti. 

Esistono diversi strumenti online, gratuiti o a pagamento, che consentono di definire le parole chiave migliori per un determinato argomento. La scelta delle keyword dipende da alcuni fattori, come:

  • Il volume di ricerca
  • L’opportunità
  • La difficoltà 

In base a queste variabili, possiamo dire che una buona strategia SEO può essere quella di scegliere delle parole chiavi non troppo difficili (cioè con una competitività bassa) e con un buon volume di ricerca.

È buona pratica usare parole chiave specifiche, non generiche, detta anche a coda lunga o long tail keywords. 

Fase 2: ottimizzazione SEO On-Page 

La SEO on-site o on-page fa riferimento a tutte le attività di ottimizzazione interne a una pagina web.

A cosa ci riferiamo?

  • Ottimizzazione di un sito lato codice HTML;
  • Ottimizzazione dei contenuti testuali;
  • Ottimizzazione delle immagini e di altri contenuti multimediali.

Tutte queste attività sono possibili attraverso l’inserimento di tag e meta-tag specifici che servono per indicare in modo chiaro a Google ciò di cui parla il nostro sito web.

Fase 3: SEO Off-page

Un’altra attività SEO fondamentale per l’ottimizzazione delle pagine web, è la SEO off-page. L’ottimizzazione Off-Page riguarda essenzialmente tutti i link esterni che puntano al nostro sito/pagina.

Google considera i siti web con molti link esterni come fonti meritevoli di essere citate e, dunque, più autorevoli. Non basta solo possedere tanti link che puntano alla nostra pagina; infatti un fattore di ranking considerato da Google è anche l’autorevolezza del sito web della fonte da cui proviene il link.

Se il sito di provenienza è autorevole, allora il link al nostro sito apparirà più autorevole anche agli occhi di Google.

La gestione dei link (link building) è un processo complesso. Per guadagnare link che rimandano al proprio sito, è necessario scrivere contenuti pertinenti, davvero interessanti e originali come video, infografiche e altri contenuti multimediali.

Altri metodi (legali) per migliorare sul versante della SEO Off-site sono, ad esempio:

  • Inserimento di link al proprio sito all’interno di forum di settore;
  • Attività di guest blogging, scrivendo su un altro blog in cambio di un link al nostro sito;

In quest’ultimo caso è bene scegliere sempre fonti e persone (influencer) autorevoli, in modo da aumentare l’autorevolezza del nostro brand agli occhi di tutti gli utenti (e di Google).

SEO Copywriting: perché è importante scrivere in chiave SEO

Scrivere avendo in mente le regole della SEO è sicuramente una delle attività più importante per l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Infatti Google, grazie ai continui aggiornamenti del suo algoritmo, è in grado di “leggere” i nostri contenuti e pesarne la qualità attraverso una serie di indicatori molto specifici legati a lunghezza, capacità di rispondere alle domande ed esigenze dei navigatori, e molto altro.

Dunque, per posizionarsi bene in ottica SEO, è fondamentale scrivere contenuti interessanti e utili agli utenti in base alle loro query di ricerca. 

Attenzione però! Questo non significa utilizzare in maniera sproporzionata le keyword più ricercate dagli utenti, anzi. 

Google premia infatti i contenuti originali e si accorge se un contenuto è la copia di un altro già presente in rete. In più, il motore di ricerca nota se una parola chiave viene ripetuta in modo “innaturale” all’interno di un testo e lo penalizza.

Il consiglio quindi è quello di fare SEO Copywriting in modo “umano”, ricordando di scrivere per le persone e non per i robot.

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