Formazione digitale: corsi e innovazione per aziende grazie al digital learning

In una società in continua evoluzione, in cui le tecnologie prendono il sopravvento in ogni settore, anche la formazione digitale gioca un ruolo importante per lo sviluppo e l’innovazione di aziende di settori differenti.

Il cambiamento digitale nell’ambito della formazione nasce da esigenze nuove presenti all’interno del proprio mercato di riferimento e dalla necessità per le aziende di soddisfarle per non perdere valore e competitività. 

La formazione digitale continua si rivela uno strumento essenziale a disposizione delle aziende al fine di garantire un pacchetto di skill di qualità a tutti i dipendenti e un livello di organizzazione aziendale all’avanguardia. 

Cos’è la formazione digitale o digital learning

Il concetto di Digital Learning va ben oltre quello che comunemente chiamiamo e-learning

Se volessimo dare la definizione del termine Digital Learning potremmo sintetizzarlo così:

“è qualsiasi tipo di apprendimento accompagnato dalla tecnologia o da tutte le pratiche didattiche che fanno un uso efficace della tecnologia”. 

La formazione digitale o digital learning comprende un ampio spettro di pratiche, canali e strumenti e piattaforme a supporto dei programmi di formazione, come i webinar, i social network, le applicazioni mobile, ecc.

Questi strumenti e tecnologie non hanno lo scopo di sostituire la formazione tradizionale, ma di migliorare l’apprendimento rendendolo più efficace e fruibile alle persone, utilizzando i mezzi più idonei a seconda delle esigenze di ogni azienda.

Perché la formazione digitale è importante per le aziende

La formazione digitale è un ambito verso il quale moltissime aziende stanno dimostrando un certo interesse negli ultimi decenni. 

Questo perché le aziende hanno bisogno di anticipare i trend del marketing digitale e di essere al passo con l’innovazione. In questo senso, quindi, i corsi di formazione digitale rispondono in modo immediato alle esigenze di un’azienda e consentono ad essa di gestire autonomamente modalità, luoghi e tempi in cui formare i propri dipendenti. 

La formazione digitale permette alle aziende di partecipare a dei corsi, talvolta gratuiti, da qualsiasi dispositivo e in qualunque luogo. In questo modo, tutte le aziende e i propri dipendenti possono acquisire facilmente le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide digitali future dell’azienda per cui lavorano.

Quali sono gli strumenti più utilizzati nei corsi di formazione digitale?

Al primo posto tra gli strumenti più utilizzati per fare formazione digitale c’è il video.

A seguire, in ordine di utilizzo:

  • webinar (60%)
  • social media (43%)
  • MOOC – Massive Open Online Courses (40%)
  • App (28%)
  • Tutor online (25%)

L’utilizzo di questi strumenti di formazione digitale non solo trasferisce rapidamente ai dipendenti competenze sempre nuove ma consente anche alle aziende di avere una mentalità flessibile e aperta alle novità, che si rivela fondamentale per il successo di ogni organizzazione.

Infatti il Digital Learning non è riconducibile soltanto al concetto di formazione, ma anche a quello di welfare aziendale digitale e ha come finalità quello di accompagnare le aziende per migliorare la qualità della vita e il benessere dei loro dipendenti.

I nostri corsi di formazione digitale per le aziende

Seraph dispone di un ampio catalogo di corsi sulla formazione digitale per le aziende e i loro dipendenti.

I nostri corsi di formazioni sono anche finanziabili e questo rappresenta un ulteriore vantaggio per l’azienda.

Grazie a un team di docenti qualificati e flessibili, siamo in grado di offrire dei corsi di formazione digitale che rispondono specificamente a una o più esigenze aziendali.

Alcuni esempi dei corsi digitali presenti nel nostro catalogo?

  • “Comunicazione digitale: come sfruttarla per migliorare la reputazione aziendale, gestire al meglio le crisi e raccontare storie di valore”
  • “Cavalca l’onda digitale come affrontare il futuro con la trasformazione digitale della tua azienda e l’innovation management”
  • “Internazionalizzazione digitale: come vendere all’estero con un ecommerce di successo (e non solo: amazon & company)”
  • “Frontiera digitale: come utilizzare strategicamente le tecnologie di ultima generazione per sorpassare la concorrenza”
  • “Paladini digitali: come non farti fregare online, grazie alla cybersecurity & alle privacy practice per non tecnici”

Attraverso la formazione digitale siamo in grado di sviluppare un apprendimento a tappe per aziende e dipendenti, scegliendo contenuti ad hoc progettati secondo le esigenze dell’azienda. L’obiettivo dei nostri corsi di formazione digitale è quello di soddisfare i bisogni formativi rilevanti per le aziende, scegliendo la modalità più congeniale all’azienda stessa. 

Scopri come Seraph può aiutare la tua azienda a fare la differenza per il futuro dei tuoi dipendenti!

Dai valore alla tua azienda e partecipa ai nostri corsi di formazione digitale gratuitamente attraverso la formazione finanziata.