Come fare marketing su Facebook:
le strategie migliori per un business vincente

I social network, e in particolare Facebook, sono degli ottimi strumenti per fare marketing e delineare una strategia specifica che possa migliorare le performance del tuo business, aumentando il numero di potenziali clienti.

Facebook, in particolare, può offrire dei vantaggi al tuo business e, in questo articolo, ti spiegheremo in che modo. Prima però, facciamo una breve analisi di  Facebook, prendendo in considerazione alcuni dati.

Un’analisi di Facebook: alcuni numeri

In Italia sono più di 28 milioni le persone iscritte a Facebook e di questi ben 23 milioni sono attivi ogni giorno. Nel mondo il numero di iscritti a questo social network è di circa 2,2 miliardi di persone.

Questi numeri ci devono far riflettere sul potenziale di Facebook come strumento per incrementare il proprio business e per delineare una strategia pubblicitaria vincente a lungo termine per  le aziende.

Facebook: non è gratis per il business

Per chi vuole fare business, Facebook non è gratis.

Fare marketing su Facebook presuppone la definizione di strategie pubblicitarie specifiche che prevedono l’allocazione di un budget specifico, in base settore di riferimento e agli obiettivi di business di ciascuna azienda.

Non è solo una questione di budget; se la tua azienda vuole essere vincente su Facebook, dovrai dedicare tempo e expertise alla pubblicità su Facebook e alla gestione della tua pagina aziendale.

Per questo, ti occorre avere una chiara strategia di comunicazione per la pubblicazione e la calendarizzazione dei post su Facebook e conoscere le regole di base del social media marketing.

Facebook per il Business ti permette inoltre di monitorare i risultati della tua comunicazione, dei tuoi investimenti pubblicitari e, quindi, di gestire una pagina Facebook a 360 gradi e in modo vincente.

Vediamo i 3 passaggi principali per fare marketing su Facebook e avere un business vincente.

Definisci una strategia di comunicazione su Facebook

Il primo passaggio su cui ci soffermiamo è avere una comunicazione efficace su Facebook.

Facebook per il business è il software dedicato a tutte le aziende che hanno, appunto, su Facebook, una loro pagina aziendale.

Per una corretta e vincente gestione di una pagina Facebook, la prima cosa da fare è quella di renderla completa in ogni sezione, con tutte le informazioni sull’azienda che possono essere utili agli utenti interessati ai prodotti o ai servizi offerti.

Quali informazioni non devono mancare all’interno della tua pagina aziendale Facebook?

  1. Il Logo, subito riconoscibile per gli utenti
  2. L’immagine di copertina, che deve rappresentare l’attività del tuo business
  3. La descrizione della tua azienda, ottimizzata in modo da dare al tuo pubblico tutte le informazioni rilevanti relative al tuo business.

Dopo questo passaggio, devi pensare a una strategia comunicativa che possa invogliare gli utenti a seguirti e ad interagire con i tuoi contenuti.

Come essere certo che la tua strategia di comunicazione su Facebook sia realmente efficace?

Per essere certo che la tua strategia di comunicazione su Facebook sia vincente e ti porti dei risultati visibili, devi:

  • definire gli obiettivi di business che vuoi raggiungere;
  • capire il target di persone che vuoi intercettare;
  • proporre contenuti vincenti e coinvolgenti;
  • stanziare un budget;
  • monitorare le performance della comunicazione periodicamente per modificarla in caso di necessità.

In questo modo, seguendo tutti questi passaggi, avrai ottenuto una strategia vincente per fare marketing su Facebook che potrai utilizzare a tuo vantaggio per raggiungere i risultati desiderati.

Fare marketing su Facebook non significa solo gestire la comunicazione della tua pagina aziendale con contenuti e immagini di valore, coinvolgenti e attrattivi per il tuo pubblico.

La strategia di comunicazione è solo un tassello di un più ampio del tuo business plan per fare marketing su Facebook.

Infatti fare marketing su Facebook significa anche fare e farsi pubblicità, cioè utilizzare quei software e tool per promuovere il tuo business attraverso una strategia pubblicitaria specifica.

Strategia pubblicitaria su Facebook

Facebook per il business non è gratis; ciò significa che se vuoi utilizzare Facebook per scopi di marketing, devi realizzare delle campagne pubblicitarie Facebook di successo.

Come?

Devi mettere in conto di allocare un budget per tutti i contenuti del tuo piano editoriale e di destinare la tua campagna pubblicitaria a un target definito e potenzialmente interessato ai beni/servizi che offri.

Facebook è un’arma potente per fare marketing per il tuo business ma va usata con attenzione ed expertise.

Facebook mette a disposizione degli strumenti specifici per la pubblicazione e la promozione dei tuoi contenuti editoriali.

Tutto questo ha dei costi ovviamente, ma se vuoi fare marketing su Facebook per il tuo business non ci sono soluzioni migliori.

Gli strumenti vincenti per fare pubblicità su Facebook: : Facebook ADS

Quali sono gli strumenti e i tool migliori per fare marketing su Facebook?

Come forse già sai, Facebook ha una piattaforma specifica per le pagine aziendali che consente di fare advertising.

Si chiama Facebook Ads.

Facebook Ads è un tool che ti consente di realizzare delle campagne pubblicitarie per il tuo business in modo semplice e intuitivo.

Per utilizzare questo strumento in modo efficace, non basta pagare.

Infatti, oltre a definire un budget minimo giornaliero di un euro, Facebook Ads ti dà la possibilità di:

  • definire il lasso temporale di attività della campagna pubblicitaria;
  • decidere il target di riferimento;
  • segmentarlo ulteriormente in base a età, sesso, area geografica, interessi, lavoro, ecc.

Questa è un’arma preziosa che puoi utilizzare a beneficio del tuo business. Infatti se riesci a raggiungere potenziali utenti interessati al tuo core business, hai più probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

In poche parole, se vuoi aumentare la tua visibilità facendo marketing su facebook, devi pagare: in questo modo, allocando un budget per la tua pubblicità su Facebook potrai non solo promuovere il tuo business, ma ampliare la tua brand awareness e raggiungere i tuoi potenziali clienti.

Facebook riesce ad intercettare il tuo potenziale pubblico di utenti interessati al tuo business grazie a un algoritmo.

Come funziona l’algoritmo di Facebook?

Ogni singolo aggiornamento che noi pubblichiamo su Facebook è gestito da un algoritmo.

È quindi  l’algoritmo che decide il numero di utenti che visualizzano ogni tuo singolo post.

Di norma, un post pubblicato in organico sarà visto in media da un 10% del numero complessivo di  fan della tua pagina aziendale.

L’algoritmo di facebook può però far crescere questa percentuale se il tuo contenuto ottiene livelli di interazioni molto alti, cioè se riceve molti like, commenti e condivisioni.

Infatti per Facebook il livello di interazioni ottenuto è un fattore di ranking positivo; significa cioè che quel contenuto è ritenuto interessante dal tuo target e, quindi, l’algoritmo ne aumenta la visibilità mostrandolo a un numero più ampio di follower.

Attraverso lo strumento di Facebook ADS puoi ulteriormente ampliare il pubblico destinatario della tua comunicazione, grazie alla geolocalizzazione e alla segmentazione per interessi, età, genere, ecc. di cui abbiamo parlato prima, e favorire le interazioni con il tuo post.

In conclusione

Adesso conosci perfettamente tutti gli strumenti e le strategie per fare marketing su Facebook in modo vincente.

Ricordati di:

  • capire i tuoi obiettivi di business e il tuo target di destinazione;
  • creare contenuti freschi e originali che stimolano le interazioni;
  • gestire al meglio tutte le informazioni rilevanti all’interno della tua pagina aziendale;
  • allocare un budget specifico per fare pubblicità con Facebook ADS.

Se desideri conoscere da vicino tutti gli strumenti per fare marketing su Facebook, partecipa al corso online della nostra Academy dedicato agli Strumenti e le Strategie vincenti per fare marketing su Facebook.

Con il supporto dei nostri docenti e professionisti Seraph, otterrai le competenze principali per iniziare a fare marketing su Facebook e avere una pagina aziendale vincente.