Instagram marketing
come studiare la strategia di successo per il tuo business

Instagram è diventato a tutti gli effetti uno strumento di marketing utile per le aziende per farsi pubblicità e promuovere il proprio business.

Quali sono i vantaggi di fare marketing su Instagram?

Instagram conta oggi più di 500 milioni di utenti attivi ogni giorno, con una prevalenza di pubblico femminile.

Già da solo questo numero dimostra che fare marketing su Instagram può rivelarsi un vantaggio per le aziende.

Grazie a Instagram e ai diversi strumenti di marketing che la piattaforma mette a disposizione, le aziende possono costruire il proprio brand e fidelizzare i clienti.

Secondo uno studio di Forrester, Instagram offre alle aziende 58 volte più opportunità di successo di Facebook e 120 volte quelle di Twitter.

Questo può dipendere dal fatto che gli utenti su Instagram sono molto attivi e fedeli e interagiscono molto con i contenuti mostrati sul feed.

Come si fa marketing su Instagram con successo?

Per fare marketing su Instagram con successo non basta avere un profilo aziendale; bisogna studiare una strategia specifica, che consenta di differenziarsi rispetto ai competitor e di intercettare un target interessato.

Gli elementi base che non possono mancare in una strategia di marketing su Instagram per avere successo sono:

  • Avere un obiettivo di business chiaro;
  • Pubblicare contenuti rilevanti e di valore con una frequenza costante
  • Conoscere i propri followers
  • Avere uno stile grafico chiaro e ben visibile in ogni contenuto.

La familiarità con i propri follower è un tassello fondamentale che determina il successo o meno della propria strategia di marketing su Instagram.

Definire il target di riferimento

Per fare marketing su Instagram è indispensabile conoscere e definire le proprie buyer personas, ovvero il target a cui è destinata la comunicazione su Instagram.

Su Instagram è possibile definire il target della propria strategia di marketing in base a:

  • Età
  • Genere
  • Interessi
  • Provenienza demografica
  • Hashtag utilizzati
  • Altre pagine seguite

Strumenti per acquisire nuovi clienti su Instagram

Per catturare l’attenzione degli utenti su Instagram è importante fare buon uso delle immagini. Infatti, Instagram è il social per eccellenza che si fonda sul visual.

Come rendere i post coinvolgenti per gli utenti?

Uno dei modi è quello di raccontare delle storie dietro i post, che facciano vedere il lato più giocoso e umano della tua attività.

Allo stesso tempo, anche il colore gioca un ruolo fondamentale: è importante, infatti che le immagini del feed Instagram siano cromaticamente armoniche tra loro.

Uno dei contenuti che puoi utilizzare per fare marketing su Instagram e intercettare organicamente nuovi utenti sono le storie e i video IGTV.

Attraverso le storie, puoi raccontare ad esempio aneddoti sulla vita aziendale o far interagire gli utenti in maniera diretta, attraverso sondaggi, quiz, ecc.

Attraverso i video puoi promuovere un tuo prodotto, lanciare un messaggio o un tutorial e far conoscere agli utenti in modo più approfondito i dipendenti della tua azienda, aumentando la visibilità della stessa e l’autorevolezza.

Come possiamo aiutarti a fare pubblicità su Instagram?

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